Diagnosi e terapia della malattia del parodonto
Lo Studio Dentistico del Dott. Nicolin Piergiorgio, con una vasta clientela di Spinea e Mestre, tratta la malattia parodontale prima di tutto attraverso l’ottimizzazione dell’igiene dentaria.
Siamo specializzati nella diagnosi e nella terapia della malattia del parodonto, ovvero l’apparato di sostegno del dente. Siamo iscritti alla Società Italiana di Parodontologia (SIDP) dal 2002, e successivamente dal 2016 inserito nella lista dei parodontologi di riferimento della provincia di Venezia.
Lo studio garantisce al paziente prestazioni di alto livello grazie all’uso di tecniche e di strumentazione all’avanguardia.
Presso lo studio viene anche effettuata la terapia chirurgica delle recessioni gengivali.
In cosa consiste la malattia parodontale
Il parodonto è quel complesso di tessuti che costituisce il supporto tra i denti e l’osso che può essere soggetto a malattie. La parodontite dell’adulto o malattia parodontale, comunemente chiamata piorrea alveolare, è quella più conosciuta in quanto è il motivo più frequente della perdita di denti. La causa principale è la placca batterica, quello sottile strato di sostanza organica formata dai residui di cibo non rimossi che aderisce ai denti.
Il più delle volte, la fase iniziale è una gengivite, che di solito passa inosservata; l’unico segno infatti è il sanguinamento durante lo spazzolamento. Questa lesione, che consiste in un’infiammazione delle gengive dovuta all’accumulo di placca batterica, per nostra esperienza è perfettamente reversibile. L’aspetto gengivale ritornerà normale in breve tempo tramite la rimozione della placca. Fortunatamente, solo un numero minimo di gengiviti evolvono in parodontiti.
Vi sono molte malattie che contribuiscono all’instaurarsi di questa patologia, fra cui il diabete, oppure abitudini acquisite che dipendono dalle singole persone, come il fumo. In caso notiate sanguinamenti delle gengive anomali chiedete subito una consulenza allo Studio Dentistico del Dott.Nicolin Piergiorgio a Mestre.
I sintomi della parodontite
I sintomi principali delle forme gravi di malattia parodontale sono ben riconoscibili: le gengive, che di solito sono rosee, diventano rosse e rigonfie e sanguinano facilmente, soprattutto durante lo spazzolamento. Con l’avanzamento della malattia, esse si separano dai denti formando degli spazi chiamati tasche parodontali.
Da questi spazi spesso si nota l’emissione di materiale purulento: da qui il nome di piorrea, che letteralmente significa scorrimento di pus. Il paziente si ritrova in bocca un sapore molto sgradevole che contribuisce a creare l’alito pesante. Nelle fasi successive le gengive si possono ritirare, provocando l’esposizione delle radici dei denti che così appaiono più lunghi. Nei momenti terminali gli spazi fra i denti si aprono, e questi cominciano ad allentarsi e a vacillare al punto da dover essere estratti o da cadere spontaneamente.
Se noti anomali sanguinamenti gengivali rivolgiti subito al nostro team di professionisti per scongiurare la parodontite ed evitare che la situazione diventi irreparabile. Per approfondire sull’argomento www.sidp.it www.gengive.org.