Interventi di endodonzia
Vi potete rivolgere con fiducia allo Studio Dentistico del Dott.Nicolin Piergiorgio di Spinea, con una vasta clientela di Mestre qualora ci sia la necessità di interventi di endodonzia.
L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della parte interna del dente, dove è presente la polpa dentaria, la parte non calcificata del dente, composta da vari tipi di cellule, da vasi sanguigni e nervi.
Quando ricorrere all'endodonzia
Si deve ricorrere a questo tipo di terapia quando vi è una patologia grave e irreversibile della polpa dentaria quale è la pulpite acuta, generalmente causata da una carie profonda. Il paziente stesso è il primo che si accorge di questa evenienza in quanto il dolore diventa insopportabile e continuo, il classico mal di denti.
Molte volte questa terapia viene eseguita preventivamente prima di preparazioni protesiche, quando la riduzione della superficie dentaria necessaria per poter alloggiare le future protesi potrebbe danneggiare la polpa dentaria. Si ricorre talvolta a questo tipo di terapia in seguito a gravi traumi ai denti.
Devitalizzazione del dente
La devitalizzazione di un dente consiste nella rimozione della polpa dentaria, la detersione e disinfezione della cavità dove era presente la polpa del dente e i suoi canali, la sua sagomatura e infine il riempimento con un cemento adatto. Chiedete un preventivo gratuito allo Studio Dentistico del Dott.Nicolin Piergiorgio vicino a Mestre: una visita di controllo sarà sufficiente a valutare il caso e a decidere la terapia adeguata.