Cos'è la carie dentale
Per la terapia conservativa delle carie, quando e se possibile, puoi rivolgerti con fiducia allo Studio Dentistico Dott.Nicolin Piergiorgio di Spinea punto di riferimento per una vasta clientela di Mestre, che offre trattamenti personalizzati a seconda delle esigenze di ogni paziente.
La carie dentale è una lesione irreversibile che provoca la distruzione dei tessuti duri del dente quali sono lo smalto e la dentina. È dovuta a un processo infettivo causato da batteri che vivono nella bocca di ognuno di noi. Generalmente la carie iniziale appare come una macchia bianco-gessosa o brunastra sulla superficie del dente.
Sintomi e terapia
Molte volte è asintomatica, ma quando la lesione cariosa progredisce può comparire dolore, dapprima sotto stimolo termico, ad esempio con l’acqua fredda, poi anche spontaneamente, fino al classico mal di denti.
Per quanto riguarda la terapia, questa deve essere eseguita necessariamente dal dentista; nei casi più semplici viene rimosso tutto il tessuto cariato e il dente viene successivamente ricostruito con materiali estetici che simulano la conformazione originale del dente. Nei casi più complessi il dentista può eseguire delle ricostruzioni complesse con intarsi o con corone.
I risultati
Grazie all’utilizzo di materiali sintetici, ovvero resine e ceramiche di ultima generazione, lo Studio Dentistico del Dott.Nicolin Piergiorgio a Spinea garantisce sia nelle piccole che nelle grandi ricostruzioni dentarie:
- il completo recupero funzionale dell’elemento dentale;
- un risultato estetico ottimale: l’aspetto del dente trattato con l’ausilio di questi materiali risulta del tutto sovrapponibile all’aspetto del dente sano, rendendone superfluo l’incapsulamento.