Perchè è meglio sbiancare i denti dal dentista?
22 Settembre, 2020L'importanza di una visita preliminare
Lo sbiancamento non è una procedura fai da te che può essere fatta tranquillamente, ma un trattamento che si esegue presso lo studio odontoiatrico con la supervisione del dentista o dell’igienista dentale. Noi dello Studio Dentistico del Dr. Piergiorgio Nicolin a Spinea, punto di riferimento per una vasta clientela di Mestre, riteniamo essenziale una visita preliminare durante la quale vengono valutate la salute generale e le condizioni della cavità orale.
Controindicazioni
Per quanto riguarda la salute generale lo sbiancamento è controindicato quando vi sono patologie gravi in atto che prevedono l’assunzione di farmaci particolari per esempio in molti casi si assiste anche alla mancanza di saliva (xerostomia). Per una donna si sconsiglia il trattamento in gravidanza o in allattamento. Per quanto riguarda la cavità orale la situazione deve essere ottimale; in particolare non ci devono essere gengivite o parodontite, per cui queste patologie devono essere trattate prima di procedere allo sbiancamento.Si può comprendere bene che la presenza della placca dentaria e del biofilm, se non rimossi, impediscono agli agenti sbiancanti di agire sulle superfici dentarie. Bisognerà valutare inoltre la presenza di carie, restauri pregressi incongrui, tutte situazioni che bisogna correggere prima di iniziare il trattamento. Una sensibilità eccessiva al caldo e freddo è pure una controindicazione, come anche la presenza di apparecchiature ortodontiche.
Il grado di sbiancamento che il paziente potrà raggiungere
Fatte tutte queste valutazioni preliminari durante la visita presso lo studio del Dr. Piergiorgio Nicolin di Spinea, punto di riferimento per una vasta clientela di Mestre, verranno presi in considerazione altri aspetti come la motivazione che spinge i pazienti a richiedere lo sbiancamento, come pure le esigenze e le aspettative desiderate. A questo proposito si valuta sempre il punto di partenza del colore dei denti del paziente. Infatti, tramite rilevazione con apparecchio dedicato (Spectroshade) è possibile fare una valutazione sul grado di sbiancamento che il paziente potrà raggiungere.
Il dentista poi spiegherà tutte le varie fasi del trattamento, la procedura, i materiali usati, i tempi e, non ultimo, il costo. Da ribadire ancora una volta che la salute della bocca e dei denti è essenziale prima di iniziare il trattamento, come pure la cessazione o la forte limitazione del fumo di sigarette. Vuoi denti bianchi e perfetti? Contattaci subito.