Come superare la paura del dentista
20 Marzo, 2024Cos'è l'odontofobia
Il termine odontofobia descrive la paura irrazionale del dentista ed è un problema che allo Studio Dentistico Dott. Piergiorgio Nicolin a Spinea non sottovalutiamo. Considerata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come una malattia a tutti gli effetti, l'odontofobia non consente di affrontare con serenità una seduta odontoiatrica.
Si stima che il 60 % delle persone associ alla visita dal dentista uno stato di lieve ansia; il 26 % circa manifesti dei sintomi speicifici, mentre tra il 15 % e il 20% abbia una vera e propria fobia.
Una persona che soffre di fobia del dentista è disposta a sopportare il dolore piuttosto che sottoporsi a una visita odontoiatrica. Tende, quindi, ad assumere antidolorifici e antiobitici, rimandando continuamente l'appuntamento col dentista, a scapito della propria salute e qualità di vita.
Quali sono i sintomi
Come ognuno di noi ha potuto sperimentare, i ricordi sono strettamente legati ai nostri sensi. In particolare l'olfatto è in grado riportare immediatamente alla mente un evento spiacevole o un ricordo positivo.
Per questo i tipici di odori di uno studio dentistico possono rievocare nella persona un'esperienza poco piacevole vissuta dal dentista. Lo stesso può valere per il rumore del trapano o la vista di altri strumenti come la siringa per anestesia o le pinze per l'estrazione. Inoltre il paziente odontofobico tende a focalizzarsi su ogni singola sensazione, la amplifica, incrementando così la sua percezione del dolore.
Possono manifestarsi diversi sintomi:
- Accelerazione del battito cardiaco
- Sudorazione
- Vertigini e capogiri (che possono portare allo svenimento)
- Tremori
- Attacchi di panico
- Irrequietezza
- Riflesso del vomito
- Desiderio di fuggire
- Difficoltà nel mantenere una posizione, nell'aprire la bocca, ecc.
Come superare la paura del dentista
Ci sono diverse strategie da mettere in atto per affrontare l'ansia legata al dentista. A parte i casi patologici, per cui serve un professionista della salute mentale, la maggior parte delle persone trae giovamento da chiare informazioni sui benefici che porta il lavoro di cura e prevenzione. Queste informazioni possono arrivare anche dal parlare con persone di fiducia, in grado di tranquillare il paziente. Un metodo che funziona sempre è arrivare alla visita in compagnia di un amico o un familiare per superare la fase iniziale.
La strategia più importante è conoscere il tuo dentista e chiedere a lui spiegazioni, comunicargli i dubbi e le paure. Il nostro Dott. Piergiorgio Nicolin è un professionista capace e di grande sensibilità. È consapevole che, prima di intervenire, è necessario creare un rapporto di fiducia con il paziente da nutrire e consolidare nel tempo. Una serena relazione tra medico a paziente, basata su trasparenza e competenza, è la base per superare ansie e timori.
Visita di controllo dal dentista? Contatta lo Studio Dentistico Dott. Piergiorgio Nicolin per un appuntamento e per ricevere cure specialistiche di implantologia, parodontologia, installazione di protesi ed estetica dentaria. Nel nostro spazio accogliente il Dott. Nicolin ti aiuterà a vincere la paura con competenza e serenità.
Il numero di telefono è in fondo alla pagina oppure vai alla nostra pagina contatti per lasciare un messaggio.