Come prevenire le malattie paradontali
10 Giugno, 2022Le malattie paradontali: i sintomi
Lo Studio Dentistico Piergiorgio Nicolin, attivo a Mestre e Spinea, offre un approccio moderno e produttivo alle malattie paradontali, secondo le recenti linee guida per cui salute generale e salute orale sono interdipendenti.
Siamo specializzati nella diagnosi e nella terapia delle malattie del parodonto (gengivite, piorrea), ovvero l’apparato di sostegno del dente. Siamo iscritti alla Società Italiana di Parodontologia (SIDP) dal 2002, e successivamente dal 2016 inserito nella lista dei parodontologi di riferimento della provincia di Venezia.
In un nostro precedente approfondimento sulle malattie paradontali abbiamo sottolineato come mantenere una buona salute orale può contribuire a ritardare l’esordio di patologie importanti che interessano cuore, reni, polmoni, cervello e migliorare la gestione della malattia nelle persone che già ne soffrono.
Come accorgersi di avere la paradontite? Alito cattivo; gengive rosse, gonfie o sanguinanti, per esempio quando ci si quando ci si lava i denti; ipersensibilità dentale; masticazione dolorosa; gengive che si ritirano o denti che sembrano più più lunghi; mobilità di alcuni denti.
Primo: prevenzione
La prevenzione delle malattie paradontali è l'arma vincente! Si possono seguire alcune semplici regole.
- Spazzolare i denti giornalmente e usare il filo interdentale o scovolini interdentali di grandezza adeguata ai propri spazi: la corretta e costante igiene orale a casa è importantissima, in particolare lo spazzolamento dei denti deve avvenire più volte al giorno, in modo da prevenire la formazione della placca batterica.
- Effettuare risciacqui antibatterici della bocca con collutorio, come supporto alle tradizionali tecniche di rimozione meccanica (chiedi consiglio al dentista su quali usare).
- Effettuare una pulizia dentale professionale almeno due volte all'anno: la corretta igiene orale quotidiana deve essere seguita da visite regolari dal dentista, il cui compito, oltre al controllo della salute della bocca, sarà quello di rimuovere il tartaro, un fattore irritante locale dei denti e delle gengive. A questo proposito il nostro studio adotta un metodo efficace per la prevenzione e la cura dell’igiene orale con programmi personalizzati per prevenire l’insorgenza di carie, gengiviti e parodontiti.
A questi comportamenti fondamentali si possono aggiungere altri suggerimenti: non fumare; preferire una dieta ricca di frutta e verdura che garantisca l’assunzione di adeguate quantità di vitamina C; scegliere dentifrici delicati, appositamente studiati per denti e gengive sensibili. Naturalmente bisogna andare subito dal dentista se si nota del sangue durante l'igiene orale o un altro sintomo.
Il tuo dentista ti attende
Chi entra nel nostro studio dentistico per la prima volta sarà sottoposto ad un'attenta visita per individuare eventuali segni di malattia del parodonto e agire per la prevenzione e cura delle malattie paradontali. Sarà posta particolare attenzione nella ricerca dei fattori che possono favorire l’insorgenza e la progressione della malattia parodontale, come fumo, diabete, malattie cardiovascolari, malattie autoimmuni e l'assunzione di determinati farmaci (nifedipina, difenilidantoina, ciclosporina).
Contatta lo Studio Dentistico Dott. Piergiorgio Nicolin di Spinea e prendi appuntamento per un controllo. Il numero di telefono è in fondo alla pagina oppure vai alla nostra pagina contatti e lascia un messaggio!