Malattie sistemiche e cavità orale
9 Ottobre, 2022Cosa sono le malattie sistemiche
Lo Studio Dentistico Piergiorgio Nicolin a Mestre e Spinea offre prestazioni di alto livello per la cura della salute dei denti e della bocca, anche a causa della correlazione tra le malattie sistemiche e la cavità orale.
Una malattia è definita sistemica quando colpisce l’intero organismo o un sistema cellulare dell’intero organismo. Esempi molto noti sono le leucemie o le malattie del sistema linfatico.
Si considerano sistemiche anche le malattie autoimmunitarie che sono l’espressione di un anomalo comportamento del sistema di difesa del nostro organismo che è, appunto, il sistema immunitario, il quale instaura risposte infiammatorie anomale a carico di vari organi, non essendo più in grado di discriminare i tessuti sani dell’organismo da possibili agenti patogeni. Esempi di queste malattie sono molte malattie reumatiche, sindrome di Sjögren, lupus eritematoso e diabete tipo 1.
L'elenco di queste malattie è lungo in quanto queste malattie sistemiche possono essere di varia natura: infettiva, flogistica, dermatologica, metabolica. Anche molti tipi di tumori possono considerarsi malattie sistemiche in quanto, con le loro metastasi, invadono molti siti dell'organismo.
Il ruolo dell'odontoiatra nelle malattie sistemiche
L’odontoiatra è una figura molto importante quando ci si trova di fronte a tali malattie, in quanto molti sintomi di queste compaiono nella cavità orale, ma talvolta questi sono anche quelli che compaiono prima.
Perciò l’importanza dell’odontoiatra sta proprio nel rilevare tali sintomi oppure avere il sospetto diagnostico che queste lesioni possano essere lo specchio di malattie sistemiche. In questi casi il dentista dovrà inviare il paziente dal medico di base o dallo specialista competente per ulteriori approfondimenti diagnostici e per le terapie specifiche. Nel caso, poi, il paziente abbia bisogno di terapie odontoiatriche il confronto con lo specialista è quanto mai opportuno per valutare quali terapie odontoiatriche fare in base alla loro complessità, invasività e necessità, per diminuire il più possibile il rischio di complicanze in corso di terapia.
Questo ci fa capire che l'odontoiatra non è una figura medica isolata, ma deve rapportarsi molte volte con altre figure professionali mediche di specialisti.
Dunque prenditi cura della tua salute orale e contatta lo Studio Dentistico Dott. Piergiorgio Nicolin di Spinea per una visita di controllo! Il numero di telefono è in fondo alla pagina oppure vai alla nostra pagina contatti per lasciare un messaggio.