Che cos’è l’implantologia
Lo Studio Dentistico del Dott. Nicolin Piergiorgio a Spinea, in provincia di Venezia Mestre, esegue interventi di implantologia con procedura classica, con la tecnica a carico immediato e con la tecnica “all-on-4”. L’implantologia è costituita da un insieme di tecniche chirurgiche che permettono di riabilitare quei pazienti soggetti alla perdita di qualche dente o di tutti denti. Si utilizzano degli impianti dentari in titanio, i quali sostituiscono le radici naturali dei denti. Il titanio è stato scelto per la proprietà di essere biocompatibile cioè di possedere tutte le qualità che permettono l’ossointegrazione (che significa unione diretta tra osso e impianto).
Gli impianti vengono inseriti nell’osso mascellare o mandibolare negli spazi dove prima esistevano gli elementi dentari persi. Attento a garantire impianti biocompatibili sempre efficienti anche sul lungo periodo, il nostro studio ha ottenuto la certificazione da parte di Nobel Biocare, da oltre 40 anni leader nel settore della ricerca dentale.
Secondo la metodica tradizionale, dopo il primo intervento si attendono tre mesi circa prima di procedere alla seconda fase chirurgica. Quest’ultima consiste nell’esporre l’impianto e nel collegarlo a un dispositivo particolare avvitato che costituirà il supporto di collegamento con la protesi definitiva. Tali collegamenti sono incastri di alta precisione che garantiscono un perfetto aggancio tra l’impianto in titanio e il dente artificiale.
Implantologia a carico immediato e all on 4
Il carico immediato è una tecnica che prevede il posizionamento chirurgico di impianti dentali ai quali viene applicata una protesi provvisoria il giorno stesso dell’intervento. Poiché non si deve aspettare qualche mese tra l’inserimento degli impianti e il posizionamento della protesi, è un vantaggio per il paziente dal punto di vista estetico perché non risente della mancanza dei denti.
La tecnica “all on 4” consiste nel riabilitare un’arcata con protesi fissa solo con quattro impianti. Questi impianti vengono poi caricati con la protesi nella stessa giornata dell’intervento. Tale procedura può essere effettuata dopo un’attenta pianificazione valutando le condizioni favorevoli dell’osso in cui vengono inseriti gli impianti.
Come si può ricostruire l'osso mancante
La mancanza di quantità ossea per l’inserimento degli impianti non è più una controindicazione. A seconda della zona in cui vengono inseriti e a della quantità di osso mancante, lo studio è in grado di eseguire tecniche chirurgiche per sostenere e incrementare l’osso quando viene inserito un impianto dentale, al fine di garantire un ancoraggio stabile.
Per questi interventi vengono usati prodotti naturali costituiti della sola parte minerale dell’osso di derivazione animale e membrane originate dal collagene.
Tali materiali sono ottimi per la formazione di nuovo osso, si integrano nei tessuti in fase di guarigione e rispondono ai più elevati requisiti di sicurezza grazie a test continui, processi di purificazione e sterilizzazione del prodotto finale.
Soluzioni realizzate con materiali Nobel Biocare: elevata qualità, alto grado di biocompatibilità, protocolli scientificamente testati.
Le procedure applicate dallo studio
Il Dott. Piergiorgio Nicolin pianifica molto attentamente e accuratamente ogni fase dell’intervento:
- viene eseguito prima di tutto un esame radiografico delle arcate dentarie con radiografie endorali, un’ortopantomografia ed eventualmente una TAC. Quest’ultimo esame permette di valutare in tre dimensioni la quantità di osso residuo;
- si procede poi con le impronte della cavità orale in modo che l’odontotecnico possa sviluppare una simulazione di quella che sarà la protesi definitiva.
La pianificazione attenta del trattamento e il rispetto dei protocolli chirurgici sono essenziali per la buona riuscita dell’intervento di implantologia.
Ai pazienti sottoposti all’intervento viene, inoltre, consegnata da parte del nostro Studio Dentistico a Spinea e Mestre, vicino a Mirano, Dolo , Maerne, Salzago, Martellago, Noale, Mira, Scorzè, Mogliano, Piove di Sacco, Zero Branco e Santa Maria di Sala, una Certificazione col dettaglio dei trattamenti effettuati, che è anche passaporto implantare, poiché fornisce una documentazione completa della quale il paziente può avvalersi in ogni parte del mondo.