10 regole per scegliere il dentista

14 Novembre, 2023

Come scegliere un bravo dentista

Com'è un bravo dentista? Allo Studio Dentistico Dott. Piergiorgio Nicolin a Spinea ci siamo posti questa domanda, perché molti pazienti si rivolgono a noi dopo una lunga e faticosa ricerca.

Per ciò che ci riguarda il passaparola è stato da sempre la nostra migliore pubblicità, perché un paziente soddisfatto è sempre una garanzia per chi non ci conosce. Ci siamo posti il problema, però, di chi non può raggiungerci: di cosa bisogna tenere conto per la scelta di un nuovo dentista? Questa è una piccola guida, basata su una sintesi di molti articoli pubblicati in riviste scientifiche che forniscono ai pazienti qualche consiglio.

10 regole per orientarti nella scelta del dentista

  1. Un professionista competente e aggiornato: controlla se il dentista è iscritto alla Federazione Nazionale dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri in questa pagina. Ormai con la tecnologia informatica di cui tutti noi disponiamo, possiamo con facilità ottenere le notizie che cerchiamo. Il Dott. Piergiorgio Nicolin è un medico di grande esperienza, ma è in costante aggiornamento professionale per offrire il migliore servizio ai suoi numerosi pazienti.
  2. Un abile dentista, un professionista sensibile: un odontoiatra è uno specialista del suo settore, ma possiede competenze anche in ambito psicologico. Sa accogliere i pazienti e metterli a loro agio, col suo comportamento rassicurante ottiene la piena collaborazione, la sua serena comunicazione tranquillizza i paurosi e rasserena gli ansiosi. Quando serve, poi, è sempre raggiungibile. Almeno, il "nostro dentista" è così!
  3. Uno staff all'altezza: sei stato accolto con cortesia? Durante gli interventi è presente un assistente alla poltrona? Il personale è allineato con la professionalità del professionista? Non conta solo il dentista, va data attenzione anche allo staff e alle procedure. Presso il nostro studio lo staff opera secondo un protocollo collaudato che supporta efficacemente le competenze cliniche del medico.
  4. Attrezzature tecnologicamente avanzate: un professionista investe nelle nuove tecnologie per sfruttarle a beneficio dei pazienti. Per esempio presso il nostro studio dentistico è possibile eseguire in tempo reale radiografie endorali, panoramiche e scansioni a 3 dimensioni; sono disponibili la chirurgia piezoelettrica, per ridurre il trauma chirurgico, e la spettrofotometria digitale come ausilio per la migliore esecuzione della riabilitazione estetica e il controllo dello sbiancamento dentale.
  5. Implantologia: sempre più spesso si ricorre all'implantologia e vi sono molte pubblicità che promettono risultati rapidi e low cost. Presso lo Studio Dentistico Dott. Piergiorgio Nicolin vengono utilizzati impianti di altissima qualità (Nobel Biocare) e inoltre la pianificazione del lavoro è coadiuvata dal software Nobel Clinician per la Chirurgia Guidata Computerizzata. Consente al dentista di simulare dettagliatamente un intervento virtuale al computer, assicurando il posizionamento guidato e preciso dell’impianto e la riabilitazione protesica. Come dire: precisione assoluta, sicurezza, efficacia. Non ti meriti di meno.
  6. Ambiente accogliente: com'è lo studio in cui ti hanno ricevuto? Esamina i colori, gli arredi, la pulizia. Il nostro studio è caratterizzato da un ambiente ospitale, con colori rilassanti, e ogni giorno è sottoposto a scrupolosi trattamenti di sterilizzazione per garantire il massimo dell’igiene.
  7. Informazione efficace: la comunicazione dentista-paziente è molto importante: deve essere sempre mirata e biunivoca. L’obbiettivo finale dello Studio Dentistico Piergiorgio Nicolin è quello di fornire al paziente tutto quello di cui ha bisogno, ascoltando i suoi bisogni, offrendo il miglior comfort.
  8. Sicurezza: ogni intervento è realizzato in condizioni di massima sicurezza e con il minor rischio possibile, dopo avere pianificato tutto.
  9. Preventivo chiaro e dettagliato: il preventivo delle terapie previste deve essere chiaro, accurato, completo ed esaustivo. Basarsi sul prezzo per scegliere il proprio dentista può essere azzardato. Bisogna considerare tutti gli altri elementi sopra citati.
  10. Fiducia: hai scelto il tuo nuovo dentista? Ora affidati a lui con grande fiducia, comunicagli le tue paure, fagli le tue domande: se è il dentista giusto, sarà felice di risponderti.

Contatta lo Studio Dentistico Dott. Piergiorgio Nicolin

Abiti a Spinea, Mestre, Mirano, Dolo o dintorni? La tua ricerca di un nuovo dentista termina qui. Contatta lo Studio Dentistico del Dott. Piergiorgio Nicolin per una visita di controllo e per ricevere cure specialistiche di implantologia, parodontologia, installazione di protesi ed estetica dentaria.
Il numero di telefono è in fondo alla pagina oppure vai alla nostra pagina contatti per lasciare un messaggio. Altrimenti, speriamo che i nostri consigli ti siano stati utili per la scelta di un bravo dentista.

Contattaci